035 290636

Chiama ora

035 295718

Polo Odontoiatrico

info@centroradiofisio.it

Invia un messaggio

Ortopedia

L’ortopedia è la branca della chirurgia che si occupa delle affezioni che interessano l’apparato locomotore.

  • Visita specialistica ortopedica;
  • Patologie della mano, del piede, del ginocchio e della spalla;
  • Chirurgia della mano e del piede;
  • Chirurgia del ginocchio e della spalla.
  • Chirurgia dell’anca.

Chirurgia mini invasiva dell'alluce valgo

L’alluce valgo è una deformità dolorosa e antiestetica dell’alluce. È caratterizzato dalla presenza di una caratteristica protuberanza alla base dell’alluce che corrisponde a una escrescenza ossea (esostosi) della testa del primo metatarso.

L’alluce valgo è legato al progressivo aumento dell’angolazione tra il primo metatarso che si sposta a ventaglio verso l’interno e l’alluce che si inclina verso l’esterno.

L’angolo che si forma è detto di valgismo da cui il nome di tale deformità.

Se non trattato, l’alluce aumenta nel tempo e può essere responsabile della comparsa di arrossamenti o infiammazioni sul lato interno del piede (borsite), e di squilibri biomeccanici del piede e delle articolazioni sovrastanti.

Il paziente ricorre allo specialista quando il disagio associato all’alluce doloroso è sempre più importante e su base quotidiana e quando non riesce più a mettere le scarpe impedito dal dolore e dalla deformità anche delle piccole dita dei piedi.

Quando sottoporsi a un’operazione all’alluce valgo?

L’operazione di correzione dell’alluce valgo viene decisa in base all’entità del dolore, ai disturbi quotidiani e alla difficoltà nell’indossare le scarpe.

Il paziente è l’unica persona in grado di valutare l’entità del disagio nella vita quotidiana (calzature quotidiane, disagio sportivo o professionale) e decidere il momento giusto per l’intervento.
Se il dolore e la deformità inizia a diffondersi alle altre dita, si consiglia di non aspettare troppo a lungo prima di sottoporsi all’intervento.

Anche se la motivazione è solo estetica e di indossare calzature eleganti, l’operazione è consigliata in quanto i rischi sono bassissimi.

Prima dell’intervento

La pianificazione dell’intervento è un momento fondamentale per il successo del trattamento.

Un esame radiografico standard sotto carico ci fornirà informazioni sul grado di deformazione, sulla congruenza e l’orientamento articolare , sulla presenza di artrosi e di deformità associate.

L’esame clinico ci permetterà di apprezzare la funzionalità del piede e i rapporti tra le varie componenti di esso, ci farà valutare il tono muscolare e tendineo svelando in particolare le azioni deformanti dei tendini sulle dita e sull’alluce che devono essere disinnescate per evitare recidive.

Soprattutto verrà valutata l’attività del paziente e le sue abitudini discutendo sulle aspettative e il percorso pre e post-operatorio da compiere.

Dopo aver valutato tutte queste varianti il chirurgo esperto sceglierà la tecnica più indicata per quel tipo specifico di deformità scegliendola dal suo bagaglio professionale, adattandola come un vestito su misura al paziente.

La procedura per una ballerina classica o una ginnasta non potrà essere la stessa di quella di un paziente anziano affetto da artrite reumatoide.

Applicare un’unica tecnica indistintamente a tutti i casi è un grave errore da evitare assolutamente.

In cosa consiste l’operazione dell’alluce valgo mininvasiva o percutanea

E’ una procedura che permette di eseguire la correzione dell’alluce valgo e di tutte le affezioni correlate ad esso, come dito a martello, metatarsalgie, deformità del quinto dito e di molte altre patologie del piede, mediante l’uso di un apposito strumentario, molto simile a quello usato in odontoiatria, che introdotto attraverso un semplice forellino della cute, consente di effettuare direttamente sull’osso resezioni scheletriche ed osteotomie di riallineamento, guidati da immagini radioscopiche generate da un apparecchio di brillanza.

  • L’assenza di incisioni e cicatrici chirurgiche
  • l’assenza di dolore post-operatorio
  • l’immediata ripresa della deambulazione,


la rendono particolarmente gradita ai pazienti.

035 290636

Chiama ora

info@centroradiofisio.it

Invia un messaggio

Il Centro

Via Roma, 28 – 24020 Gorle (BG)
Via Passo del Vivione, 7 – 24125 Bergamo

Tel. 035 290636 | 035 4236140
Fax 035 290358
E-Mail info@centroradiofisio.it

Per cancellare una prenotazione scrivere a: disdette@centroradiofisio.it

Orari

Lunedì – Venerdì dalle 08.00 alle 20.00
Il Sabato: dalle 08.00 alle 14.00

Si comunica che il Centro rimarrà chiuso

Sabato 28 Ottobre e da Mercoledì 1 a Sabato 4 Novembre

per lavori di ristrutturazione.

Prendi un appuntamento