Cardiologia

Il Centro di Radiologia e Fisioterapia offre la possibilità di studiare e curare le differenti forme di aritmie cardiache.

Esperti in cardiologia

Nel campo della cardiologia, si distingue la tachicardia, una condizione caratterizzata da un’accelerazione del battito cardiaco che può manifestarsi in diverse forme: fibrillazione atriale, flutter atriale, extrasistoli atriali e ventricolari, tachicardie parossistiche sopraventricolari, sindrome da pre-eccitazione ventricolare e tachicardia ventricolare.

Tachiaritmie

Le tachiaritmie cardiache sono attualmente trattate con terapia farmacologica (i farmaci anti-aritmici) o, in assenza di risposta alla terapia descritta, con tecniche a carattere invasivo e non.

L’ablazione transcatetere (tecnica invasiva) consiste in un cateterismo cardiaco arterioso o venoso con il quale – attraverso la radiofrequenza (una sorgente di energia che determina calore)- sono eliminati i circuiti elettrici anomali che sono alla base delle aritmie descritte.

La cardioversione elettrica, tecnica non invasiva, è invece impiegata per la terminazione degli episodi di fibrillazione atriale o di flutter atriale.

Bradiaritmie

L’ambulatoriodi cardiologia e aritmologico del Centro di Radiologia e Fisioterapia si occupa altresì di analizzare e curare anche i casi di BRADIARITMIA, un’alterazione della conduzione elettrica dell’impulso all’interno delle camere cardiache che determina uno spesso considerevole rallentamento del battito cardiaco.

Le bradiaritmie sono attualmente trattate attraverso 2 tipi di impianti:

  • Pace-maker: dispositivo che interviene nella stimolazione del cuore in caso di eccessiva riduzione della frequenza cardiaca
  • Cardioverter-defibrillatore, dispositivo che, oltre alle caratteristiche proprie di un pace-maker, ha la peculiarità di interrompere con un piccolo shock elettrico le forme più gravi di aritmia cardiaca (fibrillazione ventricolare e tachicardia ventricolare).

La diagnosi delle diverse forme di tachiaritmia o bradiaritmia cardiaca è effettuata con metodiche non invasive quali l’ECG dinamico Holter.
L’esecuzione di queste indagini è sempre preceduta da una valutazione dell’anatomia e del funzionamento di cuore e valvole cardiache, attraverso ecocardiogramma Color-Doppler.
Tali indagini vengono effettuate da un’equipe specializzata in aritmologia, elettrofisiologia e in campo ecocardiografico, supportata dal personale tecnico e paramedico del Centro Medico MR.

Il paziente aritmico viene così seguito in ogni fase: primo contatto, valutazione dei risultati degli esami diagnostici, fase terapeutica di tipo farmacologico o invasivo ablativo (quest’ultima effettuabile, mediante un rapporto di collaborazione diretta, con una struttura specialistica universitaria di Milano) e infine follow-up.

Diagnostica non invasiva.

Prestazioni

  • Visita Cardiologica
  • Esami Clinici in un Giorno
  • Elettrocardiogramma di base (ECG)
  • Ecocardiogramma
  • ColorDoppler
  • Elettrocardiogramma dinamico sec. Holter
  • Monitoraggio pressorio delle 24 ore

Naviga